Zangrando

Offices & Production

Zangrando Srl, azienda del settore alimentare attiva dal 1960, si occupa della produzione di preparati e condimenti destinati sia alla trasformazione presso aziende alimentari sia al food service, con prodotti professionali per il settore horeca-catering e delle mense.

 

L’intento era quello di ampliare l’attività produttiva nell’ottica di un aumento dei volumi di produzione e di miglioramento dei relativi processi. Vi era inoltre la necessità di razionalizzare e collegare flussi di processo per meglio sfruttare le possibili sinergie, raggruppando in un’unica sede l’intero ciclo aziendale. La filosofia del progetto inoltre tiene conto delle regole chiavi per la sicurezza alimentare al fine di evitare contaminazioni accidentali e volontarie dei prodotti, garantendo una produzione sicura degli alimenti.

 

Il progetto prevede la realizzazione di un opificio con un’impronta rettangolare destinato in parte a magazzino e in parte a zona produttiva con laboratori, dove i macchinari seguono un layout produttivo senza intersezioni che permetterà anche futuri sviluppi impiantistici.

 

Le strutture sono realizzate con sistemi prefabbricati in cemento armato di travi e pilastri e tamponamenti di chiusura in pannelli lisci.

 

A sud-est una palazzina su un unico piano accoglie uffici direzionali, sale riunioni e locali a servizio del personale, quali spogliatoi e refettorio, adeguatamente collegati alla zona produzione mediante locali filtro, evitando così il rischio di contaminazioni batteriche dall’esterno.

 

Il blocco uffici riflette in facciata la distribuzione degli spazi interni ed è caratterizzato da ampie pareti vetrate nella porzione direzionale degli uffici e da superfici di tamponamento prefabbricate grecate per la porzione dei servizi garantendo una caratterizzazione formale e architettonica. Una pensilina rastremata costituisce protezione dai raggi del sole nelle ore più calde, nonché dagli agenti atmosferici nell’area d’ingresso per visitatori e dipendenti.