Sinetica Industries

Offices & production

L’area di progetto, situata ad Oderzo nella zona industriale di espansione, è un lotto che si allunga in direzione sud-est, nord-ovest.

 

Il progetto tiene conto delle fasi del ciclo produttivo, individuando aree di stoccaggio dei pannelli e dei componenti, zone di assemblaggio e magazzini per il prodotto finito, sfruttando la superficie edificabile nel rispetto delle distanze di pertinenza.

 

I pannelli finiti e i vari componenti, che giungeranno da un ingresso a nord, attraversato il punto di controllo verranno indirizzate ai magazzini di entrata per lo stoccaggio a sud del fabbricato. Il blocco centrale, adibito a produzione, è dotato di vari accessi per una comoda comunicazione con l’esterno e per l’approvvigionamento di pallets, che sono previsti nell’angolo a sud-est. Il prodotto finito potrà essere successivamente posizionato nel magazzino in uscita, dotato di quattro bocche di carico.

 

La scelta di forme pure e compatte, oltre a soddisfare i requisiti di risparmio energetico, identifica un ideale di freschezza e semplicità architettonica.

 

La palazzina degli uffici è volta a sud, verso la luce, in modo da poter garantire un soleggiamento ottimale e quindi un guadagno termico invernale. Durante il periodo estivo la luce sarà filtrata e per impedire fenomeni di abbagliamento e surriscaldamento eccessivo sfruttando gli ombreggiamenti delle alberature a foglia caduca.

 

Un volume antistante la palazzina uffici conterrà lo showroom, aperto verso la strada, risultando una vetrina per chi transiterà in macchina e per i visitatori che verranno accolti già da subito nel cuore dell’azienda. Una hall smisterà i visitatori all’interno delle varie parti del complesso, permettendo di controllare in maniera univoca gli accessi allo showroom e agli uffici senza intralciare le attività lavorative.

 

L’attento studio dei percorsi interni ed esterni, pedonali e carrabili, permette di per ottemperare ai criteri di funzionalità e sicurezza dell’area oltre a dividere in maniera netta gli spazi tra produzione e amministrazione, dipendenti e visitatori.