Giordano + Partners // Architecture engineering design consultants
  • vai alla photogallery
  • vai alla photogallery
  • vai alla photogallery
  • vai alla photogallery

Riva del Garda ltd

Lottizzazione «Asia Park Villas»

Rawai / Thailand

Progettazione integrata / 2004

L’intervento residenziale in oggetto si situa nei pressi di Soy Naya, Nai Harn Beach, Phuket. Le abitazioni sono state progettate come case di vacanza all’interno di un villaggio dotato di un unico accesso sorvegliato.

Uno studio dell’architettura vernacolare thailandese ha permesso lo sviluppo del layout interno, anche le scelte estetiche hanno cercato di convergere verso un’architettura contemporanea che però contenesse caratteri locali.

Tutte le piante delle abitazioni si sviluppano attorno ad un nucleo centrale che spesso è caratterizzato dalla piscina, da solarium o da un patio. Essendo case di vacanza, le tipologie si sono sviluppate come dei mini appartamenti indipendenti, dove le vite dei diversi nuclei familiari che trascorreranno le vacanze nella stessa abitazione, possono incontrarsi la sera nel solarium o nel soggiorno che è comune assieme alla cucina.

Nell’impostazione dell’impianto si è cercato di disporre gli edifici seguendo l’andamento planimetrico e del lotto, portando anche il layout di base ad una forma riconducibile ai villaggi spontanei dell’area thailandese.